mastro mobiliere

Portale Arredamento

Categorie
Clicca ed entra

Mastro Mobiliere
Tavoli e Sedie
Cucina
Vendita Cucine
Divani e Poltrone
Giorno
Notte
Ragazzi
Illuminazione
Studio
Bagno
Complementi
Giardino Esterni
Porte
Pavimenti
Materassi
Sanitari Rubinetteria
Tende
Clicca ed entra

Negozi & Link
Mobilifici in Italia
Marche Importanti
Sedie
Realizzazione siti web
Trova Medico
Risorse Online Gratuite
Grandi Catene
Antiquariato
Clicca ed entra

SPECIALE ANTIQUARIATO

 

L'ANTIQUARIATO

i tavoli

antiquariato
mobili antichi
dipinti antichi
aste antiquariato
gioielli antichi
antiquari

  • Cos'è l'antiquariato?

L'antiquariato è il mercato di opere ed oggetti avente come oggetto la testimonianza della storia dell'uomo. Una storia che è relativa all'arte ma anche alla quotidianeità, poichè anche solo una delle prime radio, del secolo scorso, ben conservata e mantenuta, è valutata oggi come pezzo di antiquariato.

Essa testimonia un oggetto di uso quotidiano, relativo quindi alla vita degli uomini di quel tempo, che rappresenta lo stato della tecnologia, ossia il livello intellettivo raggiunto al tempo dall'umanità. Oggetti che testimoniamo gli stili di vita, le usanze, le tendenze di tempi passati.

Il concetto di antiquariato nasce nel corso del Rinascimento italino, grazie ad artisti che capiscono per la prima volta l'importanza degli oggetti e delle opere d'arte del passato, iniziando a reperire ove possibile dei reperti ad uso personale, creando le prime collezioni private di altissimo valore.

In campo artistico, il Rinascimento è la riscoperta dei canoni estetici tipici delle opere greche e romane, con archietti, pittori e scultori che creano le loro opere d'arte pensando ai tempi gloriosi delle prime grandi civiltà umane, ossia, appunto, i romani ed i greci.

I mercati dell'antiquariato nascono nell'ottocento, quando il concetto stesso di oggetti di antiquario viene definito e fissato, al punto che è uso comune indicare come pezzo antiquario un reperto che sia vecchio di almeno cento anni.

  • Arte e prestigio, i mobili antichi

I mobili antichi sono quelli aventi datazione di almeno cento anni. Anche se, al momento dell'acquisto, si possono acquistare dei mobili che siano più recenti, semplicemente per il gusto di possederli o perchè di trasmettono sensazioni positive. Il mobilio antico originale però va certificato, visto il valore che certi oggetti hanno sul mercato. I prezzi di questi mobili sono molto elevati, e sono correlati al tipo di mobile, alla qualità del legno e dei materiali, allo stato di conservazione, all'appartenenza. Ma occorrono dei certificati che giustifichino tali valori e tali prezzi.

Per fare ciò, esistono dei testi sull'autenticità dei mobili antichi, che consistono nel prelevare della polvere di legno con cui è composto l'oggetto, e verificarne la datazione.

  • Una galleria d'arte personale con i dipinti antichi.

I quadri antichi sono delle vere e proprie opere d'arte, ed alimentano un mercato con prezzi talvolta stellari, specie per le opere più datate e dei pittori più noti e di fama.

Pensate, per restare al Gotico italiano, al celebre dipinto di Giotto, l'Ultima Cena, ed al valore incommensurabile che questo dipinto ha. Come i dipinti del Botticelli, del Canaletto, di Leonardo da Vinci. Opere che manifestano la grandiosità degli artisti italiani.


I dipinti antichi più comuni e di nomi meno altisonanti hanno il loro mercato importante, dove possibile acquistarli, presso le gallerie d'arte o le aste di antiquariato. Acquistare nei canali ufficiali e non presso terzi, mette al riparo da possibili fregature, che in questo settore sono all'ordine del giorno.

  • Le aste di antiquariato, garanzia di autenticità

Le aste di antiquariato sono il luogo principe per l'acquisto di oggetti antichi. Perchè se si è dei grandi esperti, allora basta recarsi ai vari mercatini per poter scovare opere sconosciute che potrebbero acquisire grande valore nel tempo, ma se disponete di gusto, denaro, tempo ma poca competenza, allora dovete necessariamente recarvi ad un'asta di antiquariato. Alcune delle più prestigiose sono:


- Christies, famosissima casa d'aste, dove effettuare acquisti speciali e di indubbio prestigioso artistico.


- Antonina, una delle più antiche in Italia, con oltre 100 anni di esperienza

.
- Bonhams, una delle case d'aste più antiche del mondo, attiva sin dal 1793, ha in catalogo dipinti, quadri, orologi, ceramiche e molto altro ancora.

  • I gioielli antichi, la classe.

Tra gli oggetti privilegiati di antiquariato, i gioielli d'epoca rappresentano quelli più richiesti ed interessanti. Capaci di fare sognare, prodotti da artigiani antichi abilissimi, con pietre preziose di alto livello, come perle o topazi. Gli orologi sono decisamente in voga, specie quelli a pendolo, incastonati con smeraldi, diamanti. I gioelli tradizionali, capaci di valorizzare la persona che li indossa, in eventi speciali, per attrarre a sè tutti gli sguardi. L'oro, l'argento, il platino stesso sono i materiali con cui i gioielli antichi sono realizzati e sono anche quelli di maggior valore.

 

 



Design © 2008 N O N N A net

Negozi di Antiquariato
Antiquari in Piemonte
Antiquari in Lombardia
Antiquari in Liguria
Antiquari in Veneto
Antiquari in Friuli
Antiquari in Trentino
Antiquari Emilia Romagna
Antiquari in Toscana
Antiquari nel Lazio
Antiquari nelle Marche
Antiquari in Abruzzo
Antiquari in Molise
Antiquari in Umbria
Antiquari in Campania
Antiquari in Calabria
Antiquari in Basilicata
Antiquari in Puglia
Antiquari in Sicilia
Antiquari in Sardegna
Clicca ed entra
 

  • Gli antiquari online

Arte del mobile antico
Informazioni dettagliate, date e anticipazioni relative alle fiere, ai mercatini dell'antiquariato, esposizioni di mobili e di oggetti antichi. La galleria presente nel sito contiene tutti gli oggetti in vendita e appartenenti alla galleria d'arte.

 

Antiquariato Online
Il primo vero portale sull'antiquariato online, dedicato all'arte, al collezionismo, luogo ideale dove si incontrano i clienti ed i collezionisti che mettono in mostra le opere in loro possesso.

e-antiqua
Le informazioni sugli eventi e le mostre dedicato al mobile antico, dove espositori e clienti si incontrano, si scambiano suggerimenti e fanno affari. Per ogni oggetto d'arte o di antiquariato, la possibilità di richiedere una consulenza o un parere da parte di esperti.