mastro mobiliere

Portale dell'arredamento

Categorie
Clicca ed entra

Mastro Mobiliere
Tavoli e Sedie
Cucina
Vendita Cucine
Divani e Poltrone
- Giorno
Notte
Ragazzi
Illuminazione
Studio
Bagno
Complementi
Giardino Esterni
Porte
Pavimenti
Materassi
Sanitari Rubinetteria
Clicca ed entra

Negozi & Link
Mobilifici in Italia
Marche Importanti
Sedie
Grandi Catene
Antiquariato
Clicca ed entra

Tende

 

Tende, tende da sole, tende per interni

Tende

Scelta dei tessuti per le tende

La scelta dei tessuti per le tende riveste un'importanza particolare e che va ben valutata al fine di fornire alla propria abitazione dei dettagli di qualità e che riescono spesso a fare la differenza.

Con i tendaggi del tipo a pannello verticale la scelta del tipo di tessuto deriva da ciò che viene proposto dal produttore, che fornisce degli esempi sulla base dei modelli e delle esigenze, mostrando i campionari a disposizione.

Sugli altri tipi di tendaggi la scelta è decisamente più ampia, non avendo quasi alcun limite. Ottima è la scelta di un tipo di tenda neutra, detta anche tenda bianca, poichè può ben intonarsi al rivestimento che è stato scelto per il salotto, il divano, le poltrone o anche solo la tinteggiatura delle pareti o la carta da parati.

Tessuti per Tende , Tende Tradizionali , Tende a Pannello.

Ben più delicata è la scelta di una tenda colorata. Qualunque colore va ponderato e valutato attentamente. Sia per l'aspetto visivo sia poi per prevenire eventuali sensazioni di noia che possono intervenire qualche mese dopo la scelta. Pertanto, occorre prestare attenzione al complesso dei colori presenti nell'ambiente.

In caso di tinte con colori prevalenti di tipo intenso, ossia colori quali il blu, il rosso, l'arancione o il verde, occorre considerare che la luce filtrata dai raggi del sole assumerà quella colorazione. E' possibile dunque creare un certo tipo di atmosfera nella stanza. Ma è importante che questa scelta venga prevista e desiderata consapevolmente.

Tende a Lamelle Verticali , Tenda a Pacchetto

Se si propende per una colorazione della tenda varia, un tendaggio quindi con tessuti a fantasia, occorre badare, anche qui, al resto dei colori presenti in una stanza. In presenza di svariati colori o di nessun colore prevalente è possibile scegliere qualsiasi tipo di colorazione o di fantasia per il tendaggio.

La scelta del tipo di tenda, del suo tessuto e della sua colorazione influenza moltissimo l'ambiente interno. Soprattutto per quanto concerne la luminosità interna di una stanza. Alcuni colori, in particolare quelli chiari ed a trama larga, rispondono meglio all'esigenza di mantenere una luminosità elevata. Nel caso in cui una stanza non sia particolarmente ricca di superfici vetrate e quindi non possiede una luminosità naturale insita, allora è decisamente il caso di optare per il bianco, il beige, il giallo chiaro o colori simili, sempre con un tessuto a trama larga.

Il tipo di tessuto ideale per una casa poco luminosa è quello delle fibre sintetiche. Le fibre sintetiche hanno il vantaggio di essere più economiche e di poter essere lavate con tranquillità e con una certa frequenza. I tessuti naturali più adatti sono il lino, la seta ed il cotone, con ovvie differenze di prezzo.





Tende per interni

Fantasia al potere nella scelta delle tende per interni. Il tendaggio per una stanza, per una casa, per un'abitazione è figlio della fantasia di chi arreda. La scelta dei tessuti, con vasto uso di veli, sete, rasi, ricami. Senza dimenticare l'importanza che ricoprono i supporti per il tendaggio: i pacchetti, i pannelli scorrevoli, i drappeggi, le mantovane, le passamanerie.

Per poi arrivare ai bastoni per le tende, che possono essere realizzate in svariati materiali, dal ferro battuto all'ottone, dal plexiglass al legno. Ad oggi, in specialmodo per le tende da ufficio, le aziende produttrici certificano la qualità dei loro prodotti, in particolari in modo che soddisfino le rigide norme antincendio, con l'utilizzo di tendaggi con tessuti ignifughi.

Tenda a Scatto , Tenda a Bastone , Tenda a Vetro

La qualità di lavorazione, la fantasia e la capacità di creare soluzioni nuove e adatte a ogni singolo problema di ambiente, hanno fatto si che la lavorazione e la produzione di tendaggi si imponesse sul territorio e crescesse sempre più.

Ecco alcuni tipi di tende per interni:

  • Tende arricciate a pieghe fisse e faldoni
  • Tende arricciate a pieghe fisse e faldoni
  • Tende arricciate con filo di bava
  • Tende arricciate a ciuffi e calici
  • Tenda con voulan lato e sotto Tenda con voulan lato e sotto dettaglio
  • Tende arricciate con faldoni e automatici
  • Tende doppie cucite su stessa fettuccia
  • Tenda con lacci
  • Tenda con passanti chiusi


 

 


Tendaggi, scelta delle tende, vendita tende

Tende per esterni

Le tende da sole o tende per esterni in generale non sono soltanto utili per ripararsi dal sole e godersi in tranquillità le calde giornate estive. Le tende da sole sono molto importanti per proteggere la nostra pelle dai raggi solari. Una tenda da sole protegge l'esterno di una abitazione ma conferisce refrigerio e maggiore freschezza anche all'interno della stessa, diminuendo la temperatura interna percepita.

Le tende da sole possono essere per uso domestico, dove generalmente si utilizzano quelle a bracci o a caduta. Ma esistono anche le tende da sole per attività commerciali. Ristoranti, pub, gazebo, birrerie, esposizioni esterne di centri commerciali: situazioni in cui il cliente desidera proteggersi dal sole in assenza, o anche in presenza, di un dehor.

Tende da sole

Ecco alcuni tipi di tende da sole:

Capottine

Semplici da installare, facile manutenzione, adatte a tutte le soluzioni relative ad abitazioni e attività commerciali.

Tende a Caduta

Le tende a caduta sono ideali per la loro semplicità e l'eleganza, disponibili nella soluzione con ganci per il fissaggio a terra o a banchina.

Tende a Bracci

Le tende a bracci si caratterizzano per la loro ottima qualità che ne permette una lunga durata nel tempo. Soluzioni per piccole e grandi larghezze.

Tende a Cassonetto

Le tende a cassonetto sono caratterizzate da un design moderno e razionale protteggono il telo nei mesi inutilizzo e si integrano alla perfezione negli edifici.

Tende Dehor

Le tende a Dehor consentono, grazie alla resistenza dei materiali permettono di ombreggiare grandi dimensioni in larghezza e profondità.

 

 

 

Design © 2008 N O N N A net