mastro mobiliere

Portale dell'arredamento

Categorie
Clicca ed entra

Mastro Mobiliere
- Tavoli e Sedie
Cucina
Vendita Cucine
Divani e Poltrone
Giorno
Notte
Ragazzi
Illuminazione
Studio
Bagno
Complementi
Giardino Esterni
Porte
Pavimenti
Materassi
Sanitari Rubinetteria
Tende
Clicca ed entra

Negozi & Link
Mobilifici in Italia
Marche Importanti
Sedie
Risorse Online Gratuite
Grandi Catene
Antiquariato
Clicca ed entra

TAVOLI E SEDIE
 

I TAVOLI

i tavoli

Tavoli Giardino
Tavoli Allungabili
Tavoli Pieghevoli
Tavoli in legno
Tavoli da Cucina

Dimensioni del locale in cui va collocato, e punto di collocazione preciso di esso: queste sono le valutazioni da effettuare nella scelta di un tavolo, sia esso da pranzo che da studio.

Un soggiorno grande si merita chiaramente un tavolo importante, magari anche rotondo, anche se attualmente è caduto un po' in disuso, a causa degli spazi sempre più ridotti presenti in una abitazione media. Gli svantaggi del tavolo rotondo sono quello delle dimensioni, oltre all'impossibilità di collocarlo di fronte ad un muro nel caso in cui serva maggiore spazio. Ma i tavoli rotondi permettono di ospitare a tavola un numero maggiore di persone, lasciando loro una maggiore libertà di movimento.

Un tavolo quadrato è perfetto per quelle stanze piccole, specie se cucine, a maggior ragione se arredate in modo moderno, con colori vivaci o anche semplicemente con prevalenza di bianco.

La scelta del tavolo non si riduce ovviamente solo alla dimensione ed alla forma. Tavoli rotondi, tavoli ovali, tavoli quadrati, tutti possono ospitare un piano differente. A partire dal pregiato ed esticamente più apprezzabile piano in marmo, in cui però scegliere il coloro adatto e la qualità del marmo è sempre un momento particolare e difficile. Il piano in marmo è anche il più costoso e quello più delicato. Se lo si utilizza anche per funzioni differenti da quelle per il pranzo, e specie se in casa circolano agguerriti bambini, allora il piano in marmo è da sconsigliare. Idem dicasi nel caso in cui anche il pavimento è in marmo, poichè accostare i colori è difficile e perchè il contesto rischia di essere difficile.

Tra le qualità e le colorazioni di marmo abbiamo l'onice e l'alabastro, che però sono un po' demodè, appaiono come strutture vistose e senza troppa audacia estetica. Un marmo molto bianco è ideale, così come il marmo in granito, adatto a quasi qualunque tipo di arredamento, specie se orientato alla semplicità.

  • Comodi, pratici, dinamici: i tavoli da giardino.

Molto adatto all'arredamento ed al completamento di un giardino è un comodo e pratico tavolo in plastica, qualora però anche le sedie corredate siano dello stesso materiale. Altrimenti, se avete optato per l'elegante soluzione delle panche in legno, un buon tavolone lungo e capace di ospitare parecchi commensali è una soluzione adatta, ovviamente in legno.

  • La soluzione in mancanza di spazio, i tavoil allungabili.

Nella necessità di avere maggiore mobilità e più soluzioni arredative, in una casa con poco spazio disponibile, specie se una cucina, il tavolo allungabile è da privilegiare. Adatto come strumento da lavoro o come banchetto per cerimonie e apertivi. I tavoli allungabili raramente sono in materiale plastico, più spesso sono in legno o in laminato.

  • Tavoli pieghevoli, per chi adora ospitare gli amici.

In giardino, come in un terrazzo o se prevedete in talune occasioni di ospitare molte persone, magari per un banchetto, per una festa per bambini, si rende necessaria una soluzione che consenta di utilizzare un tavolo dinamico, ampio, che però possa essere accantonato, ripiegato e riposto in un magazzino, ripostiglio o garage. In questo caso, i tavoli pieghevoli sono una soluzione comoda, grazie alla duttilità di questi modelli, che generalmente sono anche belli da vedere.

  • La classe e l'eleganza dei tavoli in legno.

Il legno è il materiale privilegiato e principe per tutti i mobili. Nel momento stesso in cui pensiamo ad un mobile la nostra mente pensa a questo naturale componente presente in natura. Un tavolo in legno è destinato a durare nel tempo e ad essere tramandato di generazione in generazione, anche se magari sostituito o cambiato di destinazione. I tavoli in legno sono poco pratici da spostare, pesanti, difficili da pulire, eppure rappresentano un must per chiunque voglia arredare un ambiente abitativo con classe e gusto.

  • I tavoli da cucina, come sceglierli.

La soluzione più adatta per la cucina è un tavolo comodo, dinamico, capace di allungarsi o piegarsi all'occorrenza, per fare accomodare la famiglia durante la veloce colazione, oppure per ospitare gli amici in una tavolata allegra. Il legno si presta molto in contesti classici, mentre il laminato o il multistrato, magari con battuto o finto marmo, sono adatti per i tavoli da cucina inseriti in contesti arredativi più moderni.

 



LE SEDIE:

Visita il nostro speciale dedicato alla scelta delle sedie, degli sgabelli e delle poltrone. Tutti i link ai produttori, tutte le tipologie di sedia.

sedie
sedie design
sedie ufficio
vendita sedie
sedie in legno
sedie pieghevoli
sedie arredamento
sedie produzione
sedie mobili
sedie ergonomiche
sedie metallo

 

Design © 2008 N O N N A net

Link Utili:

Tavoli e Sedie
Centinaia di prodotti da configurare a seconda delle proprie preferenze, dalle sedie alle poltrone, dai tavolini all'arredamento per l'ufficio. Tutte le consegne sono effettuate in tutta Italia.

I-interni
Arredamento, complementi di arredo ma anche vendita di oggetti, su I-interni, con catalogo online dei prodotti e prezzi di tavoli, cucine e sedie. Sviluppato in canale della vendita online.

Sediarreda
Negozio online del mobilificio specializzato in vendita di complementi per la casa, l'arredamento per l'ufficio, la vendita di sedie di ogni tipo e tavoli abbinati.