Sedie a Rotelle

mastro mobiliere

Portale dell'arredamento

Categorie
Clicca ed entra

Mastro Mobiliere
- Tavoli e Sedie
Cucina
Vendita Cucine
Divani e Poltrone
Giorno
Notte
Ragazzi
Illuminazione
Studio
Bagno
Complementi
Giardino Esterni
Porte
Pavimenti
Materassi
Sanitari Rubinetteria
Tende
Clicca ed entra

Negozi & Link
Mobilifici in Italia
Marche Importanti
Sedie
Realizzazione siti web
Trova Medico
Risorse Online Gratuite
Grandi Catene
Antiquariato

TAVOLI E SEDIE
 


LE SEDIE A ROTELLE:
sedia a rotelle

La sedia a rotelle è un supporto mobile, dotato di ruote, necessario per il trasporto di persone debilitate ed impossibilitate dal camminare normalmente.

La persona si siede sulla sedia, per poi muoversi e spostarsi mediante la pressione delle braccia sulle ruote, nel caso di sedia a rotelle manuale, oppure con l'ausilio di tasti o una piccola levetta multidirezionale, nel caso di sedie a rotelle elettriche ed automatizzate.

La scelta della sedia a rotelle deve avvenire in modo ragionato al fine di trovare la soluzione migliore e più efficace per ogni paziente. Ad aiutare il paziente nella scelta delle sedie è il medico fisiatra, oppure il medico di famiglia, il tecnico ortopedico, l'assistente sociale o il fisio terapista.

Le carrozzine a rotelle sono un dispositivo medico, regolamentato dalla direttiva europea CEE/93/42. Deve essere ben presente il marchio CE e disporre delle istruzioni per l'uso.

Le sedie a rotelle elettriche sono particolarmente adeguate a quelle persone che hanno delle limitazioni fisiche importanti a livello di coordinamento motorio oppure lesioni o paralisi agli arti superiori.

Alcune carrozzine per disabili sono studiate per esigenze particolari, come quelle adatte per l'utilizzo in spiaggia, sui ciottoli o su neve.

Le sedie a rotelle sono personalizzabili quando dispongono di elementi e di regolazioni particolari per poter essere adattabili a più tipi di handicap. Possono essere scelte le caratteristiche di lunghezza del sedile, la sua profondità, la dimensione delle ruote. Ci sono poi varianti per i poggiapiedi, spondine, braccioli, sistemi di postura e rotelline anteriori, può essere diverso il rivestimento sia del sedile che dello schienale, può variare il colore del telaio.

Possono essere enfatizzate alcune caratteristiche rispetto ad altre, come la differente postura, manovrabilità, raggio di curvatura, forza necessaria alla spinta.

Ci sono quindi costruttori che realizzano carrozzine per disabili adatte a persone che non dispongono di molta forza nelle braccia per la spinta, che ne fanno un uso intenso, per spostamenti anche esterni e non solo all'interno di strutture, o sedie a rotelle specifiche per chi ha complicazioni dovute alla postura nella sedia, come piaghe e dolori nei punti di seduta.

Dopo la scelta del tipo di carrozzina o sedia a rotelle più adatta, occorre effettuare un periodo di addestramento e di pratica per prendere confidenza con il dispositivo di ausilio. E' una fase delicata ed importante poichè occorre che il paziente si adatti ad una situazione nuova e all'utilizzo di quello che diventerà una sorta di apparato esterno del proprio corpo ma indispensabile come se fosse uno interno.

 

Struttura sito per SEDIE:

sedie
sedie design
sedie ufficio
vendita sedie
sedie in legno
sedie pieghevoli
sedie arredamento
sedie produzione
sedie mobili
sedie ergonomiche
sedie metallo
sedie cucina
tavoli sedie
sedie roma
sedie moderne
fabbrica sedie
sedie milano
noleggio sedie
sedie poltrone


Design © 2008 N O N N A net