mastro mobiliere

Portale dell'arredamento

Categorie
Clicca ed entra

Mastro Mobiliere
Tavoli e Sedie
Cucina
Vendita Cucine
Divani e Poltrone
Giorno
Notte
- Ragazzi
Illuminazione
Studio
Bagno
Complementi
Giardino Esterni
Porte
Pavimenti
Materassi
Sanitari Rubinetteria
Tende
Clicca ed entra

Negozi & Link
Mobilifici in Italia
Marche Importanti
Sedie
Grandi Catene
Antiquariato
Clicca ed entra

CAMERETTE RAGAZZI BAMBINI
 

Camerette e lettini
la zona notte

Una buona cameretta è fondamentale per la corretta e sana crescita di un bambino. Nell'arredare una camera per bambini occorre tener presente che i bambini crescono in fretta e che quindi arredarla badando troppo ai primi anni di vita, significa poi renderla obsoleta quando il bimbo entra nell'età dell'adolescenza.

Nella scelta del lettino, ad esempio, è bene acquistare un letto per bambino che abbia le protezioni laterali rimovibili, poichè esse sono fondamentali nei primi mesi di vita, ma diventano superflue quando il piccolo supera i 3/4 anni.

Ovviamente una componente fondamentale per una camera per bambini è la presenza di uno spazio per i giochi, anche per terra, visto che la loro attitudine è quella di utilizzare il pavimento come base per i loro giochi. Se la scelta dei materiali è comunque importante quando si arreda una stanza, se la stanza è quella per i più piccoli, allora questo aspetto diventa fondamentale. Vanno evitati i materiali potenzialmente tossici, le superfici devono essere lavabili e tutto deve essere molto solido.

Nei primi mesi di vita si rende necessario l'acquisto di una culla e di un fasciatoio. L'atmosfera che il bimbo deve respirare deve essere di serenità e luminosità, pertanto, se la stanza dei ragazzi non è molto luminosa, occorre ricreare della luce con i colori dei mobili, optando quindi per il bianco ed i colori comunque chiari.

Crescendo i ragazzi hanno altre necessità. Soprattutto quella di poter scegliere. Di sicuro non si può cedere ad idee strampalate di cui i ragazzi stessi nel giro di pochi anni potrebbero pentirsi, ma imporre i propri gusti è sbagliato. I giovani passano nella loro stanza la gran parte del loro tempo, è bene dunque che essi siano parte attiva nell'atto dell'arredamento e dell'acquisto dei mobili della loro stanza.

I consigli che occorre dare loro sono quelli di cercare dei colori che stimolino il relax e la concentrazione, visto che, si suppone, nella loro stanzetta dovranno anche studiare, e passare ore sui libri in un ambiente circondato di colori forti come il rosso, il giallo o il nero è poco adatto. Chiaramente, sin dalla fase di progettazione dell'arredamento, evitate di riempire tutti gli spazi con mobili, quadri o mensole. Lasciate degli spazi liberi, perchè la loro esigenza sarà quella di appendere poster e quadri dei loro idoli, musicali o sportivi che siano.

Cercare di arredare la stanza dei ragazzi con mobili semplici e componibili, in modo da prevedere successive mutazioni nella distribuzione degli spazi. Prevedere soluzioni salvaspazio quali letti a castello, armadi con aperture a scorrimento, scrivanie a scomparsa... Gli armadi devono essere capienti, perchè i bambini diventano ragazzi, poi diventano piccoli uomini, e ad ogni cambiamento fisico fa seguito un cambiamento di abiti e di gusti.

 

 


ARREDAMENTO PER RAGAZZI
saloni e tinelli

Il letto della camera dei ragazzi diventa non solo il luogo in cui dormire, ma anche un comodo divano in cui sedersi, oppure base di appoggio per libri e vestiti. Occorre quindi tenere conto di queste considerazioni ed optare per letti che siano magari posti in orizzontale lungo la parete, in modo da poterli trasformare in divani con il semplice ausilio di un paio di cuscini di grosse dimensioni. Se lo spazio è molto ristretto, armadi letto o letti a castello possono essere una buona soluzione, magari per ricavare lo spazio per una scrivania o uno scrittoio.

Proprio su questo punto occorre soffermarsi, poichè quando i figli sono molto piccoli, non si pensa che un giorno cresceranno, e che quindi avranno bisogno di uno spazio per lo studio. Prevedere dunque sin dall'inizio lo spazio per una scrivania e una libreria per i testi scolastici, altrimenti il rischio è quello di dover presto dover nuovamente arredare tutta la stanza, acquistando tutto il mobilio.

 

Design © 2008 N O N N A net

Link Utili:

camerette bambini

camerette ragazzi

arredamento camerette